Cerimonia ufficiale di premiazione concorso di idee "Quartiere 2.0"

 

Lo scorso 5 dicembre si è tenuta a L'Aquila, presso il Palazzo del Comune, la cerimonia di premiazione del concorso di idee “Quartiere 2.0”, lanciato da Sidief - proprietaria dello storico “Quartiere Banca d'Italia” - e dalla Banca d’Italia in collaborazione con l'Università degli studi dell'Aquila e con il patrocinio del Comune dell'Aquila.

La competizione, rivolta a tutte le facoltà dell’Ateneo aquilano e agli studenti del GSSI (Gran Sasso Science Institute), ha avuto come obiettivo lo sviluppo di idee progettuali di carattere innovativo per il rilancio dello storico quartiere, duramente colpito dal sisma nel 2009. In particolare le proposte per una nuova immagine del quartiere basata su tecnologie smart ed ecocompatibili e l’individuazione di nuove funzioni capaci di attrarre nuove famiglie e giovani studenti e lavoratori.

Si è aggiudicato il primo premio il gruppo ideatore del progetto denominato "P.I.x.E.L. (Progetto Innovativo per l’Ecosostenibilità de L’Aquila)", composto da quattro studenti della facoltà di Ingegnerie Edile - Architettura. Il secondo e il terzo premio sono andati ai gruppi ideatori dei progetti "99 + 1" e "UP-APP", mentre una menzione speciale è stata riconosciuta al progetto "GREEN Path 99".

 

Comunicato stampa dell'evento