CONFERENZA STAMPA SIDIEF - GALLERIA UMBERTO I

 

Recuperare e rilanciare la Galleria Umberto I significa anche contribuire alla rinascita culturale e turistica di Napoli. Questa la sintesi della conferenza stampa organizzata da SIDIEF il 19 giugno a Napoli, presso la Fondazione Circolo Artistico Politecnico, per presentare l’esito dei lavori di restauro conservativo della sezione della Galleria Umberto I di proprietà.

Iniziati nell’aprile 2016, i lavori si sono conclusi a maggio 2018. Il progetto di restauro è stato condotto con la consapevolezza dell’importanza di organizzare ed eseguire le attività conoscitive di indagine con le tecniche più avanzate di diagnostica, finalizzate a orientare in modo inequivocabile le successive attività. Le operazioni di restauro eseguite hanno riportato alla luce l’immagine originale dell’edificio, incrementando il valore della Galleria anche nella sua immagine generale, pronta per essere tramandata alle generazioni future.

La conferenza stampa è stata introdotta da Mario Breglia, Presidente della SIDIEF, con i saluti di Antonio Cinque (Direttore Sede di Napoli BANCA D’ITALIA) e di Alessandra Clemente (Assessore ai giovani e alle politiche giovanili del COMUNE DI NAPOLI). Hanno illustrato i lavori di restauro Franco Martinelli (Direttore Area Tecnica della SIDIEF), Stefano Cerea (Progettista e Direttore dei lavori) e Luigi Soligo (Restauratore, GERSO restauro opere d’arte). Carola Giuseppetti, Consigliere e Direttore Generale della Sidief, ha introdotto gli interventi di Federica Brancaccio (Presidente ACEN) e Fabio Mangone (Vicedirettore del Dipartimento di architettura dell’Università degli Studi di Napoli FEDERICO II) e concluso i lavori.

Comunicato stampa